Curriculum vitae

Curriculum vitae


Giorgio Mori (Genova 16/1/1968) si è laureato in Giurisprudenza (presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi in ‘Storia del diritto romano’ dal titolo “Le costituzioni simili e contrarie nei Sommaria antiqua Codicis Theodosiani”) nel 1999 ed ha successivamente partecipato al Corso di perfezionamento in “Diritto romano” (presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – 2000); ha una buona conoscenza della lingua inglese ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2002. Dal 2000 al 2009 è assistente di Diritto Romano presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2007 al 2009 è assistente di Diritto Romano presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum (oggi Università Europea di Roma). Dall’anno accademico 2015/2016 è professore incaricato di Diritto Romano presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum (oggi Università Europea di Roma).

Dal 1999 ad oggi ha svolto attività professionale per il Foro di Roma.

Dal 2005 ad oggi ha partecipato come relatore ad una serie di convegni in materia di immigrazione, integrazione, etica, pena di morte, diritto romano, professione forense, mobilità e parcheggi.

Dal 2009 al 2010 ha sviluppato insieme alla Senatrice Laura Allegrini, un “Codice di autoregolamentazione per la fruibilità delle aree pubbliche”

Dal 2009 ha sviluppato attività in materia di “normativa sui disabili” e “abbattimento delle barriere architettoniche”.Dal 2009 al 2012 è Presidente della Commissione Politiche Sociali Roma XX.

Dal 2008 al 2009 è Vicepresidente della Commissione Immigrazione del XX Municipio di Roma.Nel 2008 è stato eletto alla carica di Consigliere del Municipio Roma XX.

Nel 2007 ha fondato l’Associazione Avvocati per la strada che si occupa di assistenza legale ai meno abbienti.Nel 2007 ha fondato l’Associazione Ius Gentium ONLUS che si occupa di assistenza giuridica e non per l’integrazione dei cittadini stranieri.

Dal 2005 al 2008 ha collaborato con il Senatore Giuseppe Valditara in materia di “riforma universitaria” e presso l’l’Università Pontificia Regina Apostolorum (oggi Università Europea di Roma)Nel 2002 ha conseguito il titolo di avvocato ed è, sino ad oggi, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Partecipazione al progetto di ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” su “Carte bettiane. Per una storia della cultura giuridica del XX secolo” (2002 - ).

Intervento alla Tavola rotonda in preparazione del XV Convegno internazionale dell’Accademia Romanistica Costantiniana (Perugina - Spello ottobre 2000) su “Ipotesi sull’autore delle glosse al ms. Vat. Reg. Lat. 886”.

Partecipazione al progetto di ricerca della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” su “Formazione di un corpus iudiciorum. Ricerche sui processi e sulle forme processuali nel quadro delle costituzioni imperiali” (2001 - ).

È stato ammesso per concorso, nell’ottobre 2000, al Dottorato di ricerca in “Diritto romano” ed ha conseguito nel febbraio 2005 il titolo di dottore di ricerca in “Diritto romano” con una dissertazione sulla tesi dal titolo “Portorium e sistema doganale tardoantico” presso l’Università degli Studi di Pavia. 

 

Pubblicazioni recenti


“Ipotesi sull’autore delle glosse al ms. Vat. Reg. Lat. 886” in G. Crifò – M. Campolunghi, a cura di, Proposte di ricerca sul diritto nella tarda antichità.

Quaderni di lavoro dell’Accademia Romanistica Costantiniana, 6, Perugia, 2008.

Il diritto doganale nel Tardo Impero in M. Lupoi, a cura di, Interessi comparatistici a confronto. III, Genova 2002.

Alcuni aspetti del diritto doganale romano in M. Lupoi, a cura di, Interessi comparatistici a confronto. IV, Genova 2003.

Il controllo del commercio in età tardoantica in Diritto Romano attuale, 2012